sabato 22 giugno 2013

Occhi sulle ISOLE BALEARI

Quattro sono i punti cardinali, quattro sono gli elementi, quattro è il numero della materia, quattro...è il numero delle Isole Baleari. E come quattro è il numero perfetto, le Baleari sono la vacanza perfetta per chiunque! 

Il caldo comincia a farsi sentire, le giornate iniziano ad allungarsi e le scarpe chiuse fanno spazio ad infradito e sandali. Allora i miei cari clienti si ricordano di me, e ritagliano uno spazio nel loro tempo per venire in agenzia a trovarmi. Tante idee, tante aspettative, tanta voglia di vacanze. Le nostre conversazioni spaziano tra mille destinazioni, ma tutte con un minimo comune denominatore: poche ore di volo, volo diretto, da un aeroporto vicino, posto con un bel mare ma non troppe distanze da percorrere. E' sempre così, d'estate si arriva talmente stanchi e stressati da un anno di fatiche che poi abbiamo voglia di cose facili e semplici, che non comportino troppi sforzi. E una delle località più consigliate...sono delle isole vicinissime a noi, che si possono raggiungere con nemmeno due ore di volo da tutti i principali aeroporti italiani, che hanno un mare meraviglioso e un clima simile al nostro ma più secco e che sa di mare. Una delle località che propongo, sono le Isole Baleari. Isole di sabbia fine, calette e sole cocente tra Spagna e Nord Africa, lambite dal mare Mediterraneo, piene di ristorantini sul mare ed esuberante vita notturna, cattedrali storiche, villaggi di pescatori e distese di aranci e ulivi. Le isole sono quattro: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. 

La più grande, Maiorca, è quella che tendo a consigliare ai clienti giovani, che hanno voglia di divertirsi e trascorrere delle giornate in un bel mare e delle nottate in discoteche e locali notturni aperti fino al mattino seguente. A mio parere, puramente personale, questa è tra le quattro che quella che meno preferisco. E' molto grande e dispersiva, per girarla serve un'auto a noleggio e nei mesi caldi è sempre molto affollata. Va bene per chi vuole il divertimento, o per quelle famiglie che cercano un villaggio all inclusive con animazione per i loro bimbi; e allora cerco il punto di spiaggia migliore e un bell'hotel con tutto ciò che può servire.
Minorca, la seconda per dimensione, bellissima. Spiagge di sabbia bianca, calette e grotte scavate. Entroterra rigoglioso e pieno di agriturismi in cui passare intere giornate. La si gira comodamente con uno scooterone o un quad, un hotel vale l'altro perchè le zone di quest'isola sono tutte belle! La spiaggia più amata e caraibica, è al sud: Son Bou. Protetta alle sue spalle da una radura, regala giornate di mare da non dimenticare, lunghissima e di sabbia fine ricorda tranquillamente una spiaggia dei caraibi. Ciutadela, la cittadina carica di localini e negozietti, permette, a chi sceglie di soggiornare quì, di essere nel pieno della vita notturna la sera, e di godersi l'isola con le sue bellezze di giorno. Minorca è per giovani, per famiglie con bimbi che vogliono una vacanza apposta per loto, per coppie di innamorati che vogliono una vacanza romantica, per gruppi di amici o amiche che vogliono giornate di relax e tramonti sul mare,...Minorca va bene per tutti! 
La più conosciuta, la più irriverente, la più divertente e sconsiderata, è Ibiza. Magica, spettacolare, incasinata, caratteristica, unica. Non ce n'è come Ibiza! E' luogo comune considerarla come una meta solo per ragazzetti che vogliono girare di disco in disco, di rave in rave. Quindi non mi dilungo su locali come Pachà, Amnesia, Café del Mar,...ma mi rivolgo a quelli che avrebbero voglia di farsi una serata in uno di questi locali, ma poi trascorrere una vacanza in tranquillità. Bene amici, questa allora è la soluzione per voi! Perché Ibiza, usciti dalle zone di Playa d'en Bossa e Ibiza città, è solo mare cristallino, spiagge da urlo, paesaggi bucolici pieni di natura da scoprire, entroterra da girare per fermarsi a pranzo in un agriturismo caratteristico, villaggi hippie e ricordi indelebili di una vacanza che altro non sarà che una sorpresa continua! Allora Ibiza la consiglio a tutti!!!

Forse la più bella, perchè è quella in cui il mare è talmente bello che raramente ne hai visti così; perché una vacanza in quest'isola è memorabile e non ti stancheresti mai a ritornarci; perché il motorino a piedi scalzi e pareo, il cappello in testa, gli occhiali da sole e il costume di ricambio sono tutto quello che ti serve. Il mare trasparente e cristallino, le sconfinate spiagge bianchissime dal sapore tropicale, calette nascoste da una natura quasi incontaminata, fanno di Formentera un vero paradiso terrestre. E' stata addirittura dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO. una vacanza a Formentera regala giorni unici e irripetibili. Basta uno scooter per girarla e in un quarto d'ora raggiungi ogni suo angolo. Ogni giorno cambi spiaggia e trovi che Playa Mitjorn, considerata la più bella, è solo una delle tante spettacolari. La sera, con la stanchezza e spossatezza che ti danno una giornata di mare, puoi rilassarti bevendo mojito in un chiringuito sulla spiaggia a suon di musica. Puoi mangiare in uno dei tanti ristorantini di Es Pujols o preparati tu una cenetta sul terrazzino del tuo appartamento in affitto. A Formentera non esistono cinque stelle, ma solo sturtture semplici che si fondono perfettamente con la sua natura.
Un viaggio alle Baleari è un viaggio per tutti i tipi di viaggiatori, e una volta viste tutte si vorrà sicuramente ritornare perché non basta esserci stati solo una volta!

Nessun commento:

Posta un commento