mercoledì 26 giugno 2013

Occhi in MAR ROSSO

Il Mar Rosso una volta all'anno...toglie il medico di torno. Una vacanza tra colori, luce e calore. Tra pesci angelo e coralli, deserto e dune, bagni di sole e cieli stellati.  

Mi piace ricordare i viaggi in Mar Rosso, dove il colore rosso della terra si scontra con il blu acceso del mare. Mi piace ricordare quel deserto sconfinato pieno di montagne color ambra che si scagliano verso il cielo. Quei tramonti a guardare una palla infuocata che scende tra le montagne. Quelle mattine in cui ti svegli presto e quell'aria secca e calda ti rigenera. Quel calore che entra nelle tue ossa e quando sei al sole lo percepisci chiaramente. Quelle gite notturne nel deserto ad aspettare l'alba bevendo un karkadé in una tenda beduina, con un quod parcheggiato poco distante; e in quel buio guardi in alto e vedi un cielo stellato che non avevi mai visto; conti le costellazioni ed esprimi i desideri per ogni stella cadente. E poi quei pesci, che calmi volteggiano tra pinnacoli di mille colori, che ti guardano e sembrano volerti parlare, che ti trasmettono serenità con la loro vita che è lontana dallo stress appartenente alla nostra. Mi piace ricordare un pomeriggio in barca alla ricerca di delfini, che quando arrivano, passano sotto lo scafo, si girano e ti guardano; e poi saltano e giocano e ripassano sotto per farsi vedere da te che hai gli occhi che pian piano si riempiono di lacrime. Quelle passeggiate in un paesino che, anche se un pò troppo fatiscente, alla fine ti regala un'atmosfera che solo lì puoi trovare. Tutto questo...è il Mar Rosso. Tutto questo è una terra egiziana lambita da un mare corallino con fondali sognanti
Molti clienti che entrano in agenzia mi chiedono un viaggio nel medio raggio, ma assolutamente non Mar Rosso. Perché? Perché questa destinazione è così carica di preconcetti da allontanare molte persone dai suoi tesori? Sicuramente gli ultimi decenni hanno tolto quell'alone di mistero che possedeva, ma una vacanza in Mar Rosso è sempre bellissima! Va bene in qualunque stagione, per qualunque tipo di viaggiatore, per qualunque tipo di esigenza. Una vacanza in Mar Rosso vuol dire in pochissime ore arrivare in un aeroporto, scendere i gradini dell'aeroplano e respirare un'aria calda che pervade i tuoi sensi. Vuol dire trascorrere giornate tra bagni di sole e bagni di mare, con maschera e pinne a perdersi nuotando con pesci dai mille colori in una barriera corallina che se un pittore impressionista l'avesse vista ci avrebbe fatto una delle sue migliori opere. Vuol dire prendere una barca e andare a vedere un tuffo nel blu più profondo. Vuol dire fare escursioni con un cammello nel deserto, e se si vuole trascorrerci anche una notte in una tenda. Vuol dire riposarsi, rigenerarsi e rilassarsi. Vuol dire divertirsi, svagarsi e fare le ore piccole. Vuol dire scoprire, avventurarsi e esplorare. Un'aspettativa realizzata per ogni persona. 
Organizzare un viaggio in questo luogo però mi mette sempre un pò paura, perché con l'avvento di internet tanta gente mi dice "Ma come? Io ho trovato un pacchetto all inclusive a 300 euro!" Personalmente, ho sempre preferito spendere qualcosa in più e avere la certezza di stare bene piuttosto che il contrario. Al giorno d'oggi il rischio di trovare delle fregature in Mar Rosso è molto alto, quindi bisogna fare molta attenzione alla struttura, alla località, alla qualità del tour operator,...si rischia davvero di trascorrere una pessima vacanza e di tornare più stremati di prima! Quindi: attenzione attenzione al rapporto qualità prezzo! A meno che il mio cliente non sia un campeggiatore o un sub, abituati alla spartanità più totale, sarà difficile per me proporre qualcosa di davvero "semplice e regalato", come molti dicono. 



Allora in base alle caratteristiche del mio cliente spazierò tra Sharm el Sheikh, Marsa Alam e dintorni o Berenice. E racconterò di quanto il Baron Resort* di Sharm sia in un punto mare splendido, e di quante passeggiate con i piedi nell'acqua potrà fare, di quanto sia alto lo standard di servizio, perchè è uno dei più storici hotel di Sharm e dei più apprezzati. 
Racconterò di come l'ex Sofitel, ora Movenpick* con le sue stanze dal gusto francese della vecchia proprietà si affaccino tutte sul mare, di come si mangi divinamente e di quanti aperitivi potrà prendere su uno scoglio a strapiombo sul mare sotto un gazebo di lumini, ammirerà il sole che tramonta dietro Naama Bay. Per non parlargli poi dell'Hyatt Regency, del Renaissnce, del Novotel di Naama Bay, o del meraviglioso Meridien Dahab Resort* situato nel cuore del Sinai direttamente sul Golfo di Aqaba. 
Dirò lui di come, se ama fare snorkeling tra i pesci, non sarà scontata la scelta dell'hotel a Marsa, perché molte strutture non hanno la barriera di fronte. Ma la selezione dei Floriana o del nuovo Radisson Blu di El Quseir* possano realizzare i suoi sogni. E se potrà spendere qualcosa in più, allora potrà andare allo Sheraton Resort di Soma Bay direttamente su una splendida baia turchese. Se vorrà anche vivere qualcosa di diverso e unico potrà andare allo strepitoso Oberoi Sahl Hasheesh*, costituito solo da lussuose suite.. Se avrà voglia di rigenerarsi alternando le mattine e i pomeriggi tra una Spa Thalasso cinque stelle e un campo da glof di 18 buche potrà andare in uno dei primi in classifica: la prestigiosa Leading Hotel of the World Le Résidence des Cascades* . 



Se invece avrà già visto Sharm e Marsa, e avrà voglia di scoprire qualcosa di nuovo e insolito. Se sarà stanco delle solite vacanze, e avrà voglia di un posto talmente tranquillo che ti viene da parlare sottovoce, di trascorrere una giornata al sole e a nuotare tra le tartarughe e i pesci della barriera corallina più bella, e dopo rilassarsi in una mega spa. Se avrà voglia di privacy, e avere una stanza che in realtà sarà una villa indipendente a due piani costruita in legno, e quando la mattina si sveglierà aprirà la vetrata di fronte al letto e vedrà il mare. E se poi avrà voglia di trascorrere una magica notte in mezzo al deserto, posizionato nel nulla, a forma di cerchio perfettamente mimetizzato con le dune circostanti, allora dovrà andare al mistico Fata Morgana* e innamorarsi. Allora, il mio cliente dovrà assolutamente andare a Berenice, e dovrà farlo soggiornando al Berenice Villas & Spa.

In conclusione, se scelta con cura, una vacanza in Mar Rosso equivale a vivere momenti indimenticabili, in cui il ricordo che resta saranno i colori, la luce, l'atmosfera, il calore e l'odore di un deserto sul mare. E sono certa, che il mio cliente tornerà felice e mi ringrazierà...e io sarò felice di aver realizzato il mio desiderio: rendere reali quelli degli altri!

* Link:
Baron Resort
Movenpick Resort
Le Meridien Dahab
Radisson Blu El Quseir
Oberoi Sahl Hasheesh
Le Residence des Cascades
Fata Morgana

Nessun commento:

Posta un commento